TUTTE LE CENTRALI EP PRODUZIONE CERTIFICATE ISO 14001:2015

12-07-2018 | NEWS

Dopo la Centrale di Ostiglia, anche gli impianti di Livorno Ferraris, Trapani, Tavazzano, Fiume Santo e Scandale hanno ottenuto la nuova certificazione ISO 14001:2015, standard di gestione ambientale che fissa i requisiti di sistema cui aderiscono su base volontaria aziende e organizzazioni.

Il nuovo standard avvicina la gestione ambientale a logiche più orientate alla sostenibilità di impresa, continuando così il percorso iniziato da tempo da EP Produzione, che da anni aderisce allo schema EMAS.

La certificazione, conseguita secondo le tempistiche previste del Piano di Miglioramento HSE 2017, prevedeva anche un’attività di “Gap Analysis” che è stata svolta in collaborazione con Certiquality, per individuare quanto il sistema di gestione esistente si discostava dal nuovo standard.

La certificazione è l’ultimo passo di un processo articolato di adeguamento del sistema di gestione, per ottenerla è stata svolta un’analisi del contesto generale in cui opera EP Produzione, che ha coinvolto le direzioni aziendali, con una valutazione dei rischi e delle opportunità connesse ai fattori del contesto ritenuti significativi e alle esigenze riconosciute delle parti interessate. È stata inoltre organizzata una formazione specifica sullo standard 14001 e dei relativi processi da aggiornare, per tutti gli HSE manager.

Con la nuova norma viene proposto un approccio di gestione ambientale maggiormente orientato alla valutazione e gestione del rischio e delle opportunità, all’analisi del contesto non solo ambientale, ma anche sociale, economico, culturale, legale e alla valorizzazione del concetto di leadership. L’obiettivo che la società si pone per i prossimi anni, entro il 2021, è quello di ottenere anche la futura certificazione ISO 45001:2018 sulla sicurezza.