“Che lavoro fai? Il racconto di una professione”: le persone di EP Produzione si raccontano

02-11-2021 | STORIE

OGGI PARLIAMO CON FRANCESCA FIORETTI, AREA HUMAN RESOURCES

​​​CHE LAVORO FAI? IL RACCONTO DI UNA PROFESSIONE” È LA RUBRICA IN CUI I DIPENDENTI DI EP PRODUZIONE RACCONTANO IL PROPRIO LAVORO E IL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE. UN’OCCASIONE PER CONOSCERLI MEGLIO, SCOPRIRE LE LORO COMPETENZE E L’IMPEGNO CHE METTONO OGNI GIORNO IN AMBITO PROFESSIONALE.

​​​1. Francesca, come è iniziata la tua esperienza nel settore energetico?

È iniziata nel lontano 2008 quando si stava concludendo il passaggio da Endesa a E.ON. Ho lavorato per due anni, come consulente esterna, nell’area accounting a Terni. È stata una bella esperienza e ho lavorato con molti dei nostri attuali colleghi. Nel 2013, sempre da consulente ho lavorato per un anno nell’area Controlling a Roma. Quando ad ottobre 2016 si è aperta una opportunità di assunzione in EP Produzione, sono stata ben felice di coglierla al volo, essendo rimasta molto legata ai colleghi e al bel clima di lavoro che si è formato.

​​​2. Quali sono le tue attività principali

Oggi, all’interno dell’area HR, mi occupo della pianificazione dei costi del personale e del calcolo del premio di produzione. Non c’è una vera e propria giornata tipo, soprattutto in questo periodo in cui alterno, giornate da remoto a giornate in ufficio. Il mio lavoro mi porta a dover rimanere concentrata sui numeri, e ad interfacciarmi con altre aree e altri colleghi. I periodi lavorativi più intensi sono quelli di fine anno, in cui ci sono le stime degli accantonamenti relativi soprattutto agli MBO e al premio di risultato, e poi i mesi di giugno e luglio in cui avviene la pianificazione pluriennale dei costi del personale e delle risorse di tutto il Gruppo EP con il calcolo del premio di risultato.

​​​3. Quanto ha contato la formazione nel tuo lavoro?

La formazione universitaria e il continuo aggiornamento post-laurea sono stati fondamentali per il mio lavoro. Il periodo di training on the job fatto in consulenza mi ha fornito un buon metodo lavorativo: mi ha insegnato a lavorare sia in autonomia che in team e mi ha reso quasi una esperta di Excel. Inoltre, sono state molto importanti anche le diverse ore formative svolte in azienda.

​​​4. Quali sono le principali sfide che hai affrontato in EP Produzione?

Una delle prime sfide che ho affrontato, dopo alcuni mesi che ero stata assunta, è stato il cambio di trattamento dello sconto energia, (una riduzione del costo delle bollette dell’energia elettrica per tutti i dipendenti “ex Enel” assunti prima del 01/07/1996) e la firma del relativo accordo sindacale. Ho dovuto confrontarmi con un’attività nuovissima per me, ed entrare subito nel vivo del mio lavoro. Un’altra importante sfida ha riguardato l’ideazione e lo sviluppo di un programma di welfare aziendale destinato a tutti i dipendenti.

5. Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

La parte bella del mio lavoro è che non ci si annoia mai! Le attività sono molte ed ho la possibilità di lavorare con diverse aree. Nel nostro team siamo sempre molto informati su ciò che accade in tutta l’azienda e riusciamo anche ad essere di supporto ai nostri colleghi.