LA CENTRALE DI LIVORNO FERRARIS APRE LE PORTE AGLI STUDENTI DEL POLTECNICO DI TORINO

20-12-2017 | NEWS

Durante le prime settimane di dicembre la Centrale di Livorno Ferraris ha accolto alcuni gruppi di studenti del Politecnico di Torino per tre delle quattro visite concordate con l’ateneo, che coinvolgeranno in totale 150 studenti.

I partecipanti, tra i 30 e i 35 per ogni visita e tutti del primo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, insieme ai loro docenti, sono stati seguiti dai nostri colleghi Alessandro Lovotti (Capo Sezione Manutenzione)e Mario Masala (Capo Sezione Esercizio) che hanno spiegato i vari aspetti legati al funzionamento di una centrale: dall’organico di impianto, alle peculiarità di costruzione sino agli aspetti legati all’esercizio e alle manutenzioni.

Ogni giornata è proseguita con una visita approfondita all’impianto, la prima, ad esempio, e’ stata guidata dal Capo Turno Luigi Crosignani e da Giovanni Piscitelli,operatore esterno, nella quale sono stati illustrati i principali componenti di una centrale termoelettrica ad alta efficienza come Livorno Ferraris: la sala – le cui componenti sono state spiegate da Tiziano Matta, operatore al banco, le turbine con gli alternatori, i generatori di vapore a recupero, il condensatore e la sottostazione elettrica.

Gli studenti hanno molto apprezzato la giornata “sul campo”, che ha permesso loro di vedere l’applicazione pratica di sistemi complessi come ad esempio le tubazioni d’impianto e di notare come, nonostante le dimensioni dell’impianto, la Centrale sia ben integrata nel territorio e nell’ambiente circostante.

“Nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo significativo alla crescita culturale di questi giovani studenti che saranno i manager del futuro”, ha commentato il Capo Centrale Cesare Spreafico. “Vivendo l’impianto, anche solo per un giorno, si può percepire il costante impegno delle persone che ci lavorano per raggiungere e mantenere altissimi standard di sicurezza per le persone, per l’ambiente ed elevate performance tecnologiche”.
Le visite in impianto sono iniziative che EP Produzione ha messo in campo in questi anni insieme a scuole e Università, nella convinzione che la formazione sia cruciale per il settore energetico, che affronta trasformazioni importanti e ha perciò bisogno di nuove competenze e innovazioni.

La quarta ed ultima visita si svolgerà il 19 gennaio 2018.